I MALANNI DELLA VITE
DICEMBRE 2020
Questa raccolta di immagini delle principali avversità della vite presenta (ove possibile) la scalarità dei sintomi così da poterli riconoscere fin dalle prime avvisaglie. Oltre al dettaglio dell’alterazione visibile, per dare un’idea della potenzialità epidemiologica viene presentata la diffusione della malattia sulla pianta e nel vigneto.
Il numero di foto dedicate a ogni singola patologia è proporzionale alla sua gravità e diffusione. In certi casi è indicata la cultivar perché questa risulta particolarmente più soggetta. La contemporanea presenza di più malattie prova che l’attacco di una rende la pianta più sensibile alle altre.
Questa terza versione è stata ulteriormente integrata rispetto alle precedenti edizioni grazie al contributo dei giovani agronomi della Spevis e di alcuni produttori che ringraziamo per la collaborazione. Anche questa pubblicazione è impreziosita dalla gentilissima disponibilità dei Professori di Entomologia Bruno Bagnoli e Andrea Lucchi che ci hanno fornito le foto al binoculare di insetti, acari e limitatori naturali nei vari stadi di sviluppo (uova e forme giovanili, embrioni collassati, immagini di particolari dettagli e di predazione-parassitismo...).
Nel file “Riconoscimento dei sintomi” è presentata in pptx una sintesi delle principali sintomatologie suddivise per tipologia. Cliccando sul link del collegamento ipertestuale (posizionando con esattezza il puntatore sulle parole sottolineate) si aprono direttamente i relativi pdf (che possono comunque essere aperti singolarmente). Per una migliore visione scegliere la modalità a schermo intero sia per il pptx che per i pdf.
Per collegarla a tutti i tipi di dispositivi, questa USB possiede 3 tipi di connettori : con lo scorrimento del cursore giallo da un lato fuoriesce un connettore USB-C e dall’altro un connettore standard USB, che ripiegandosi su se stesso svela una porta Micro-USB. La chiavetta ha ancora 1.38 GB liberi che eventualmente potete utilizzare per aggiungere qualche vostro file.