I MALANNI DELLA VITE
DICEMBRE 2017
Questa raccolta di immagini delle principali avversità della vite presenta (ove possibile) la scalarità dei sintomi così da poterli riconoscere fin dalle prime avvisaglie. Oltre al dettaglio dell’alterazione visibile, per dare un’idea della potenzialità epidemiologica viene presentata la diffusione della malattia sulla pianta e nel vigneto.
Il numero di foto dedicate a ogni singola patologia è proporzionale alla sua gravità e diffusione. In certi casi è indicata la cultivar perché questa risulta particolarmente più soggetta. La contemporanea presenza di più malattie prova che l’attacco di una rende la pianta più sensibile alle altre.
La prima versione, pubblicata su CD a dicembre 2013, è ora integrata da nuove fotografie a cui hanno contribuito anche i giovani agronomi della Spevis e alcuni produttori che ringraziamo per avercele inviate. Questa pubblicazione è altresì impreziosita dalla gentilissima collaborazione dei Professori di Entomologia Bruno Bagnoli e Andrea Lucchi per le foto al binoculare di insetti, acari e limitatori naturali nei vari stadi di sviluppo (uova e forme giovanili, embrioni collassati, immagini di particolari dettagli e di predazione- parassitismo...).